Il Corpo Curante: la danzaterapia rivolta a operatori delle relazioni d’aiuto e caregiver familiari

 

[ct_feature title=”IL CORPO CURANTE è un progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio psichico rivolto agli operatori socio-sanitari (OSS) e caregiver familiari.” icon=”” color=”#FFFFFF” background=”#666666″ gradient=”#444444″ image=”” style=”normal” animation=”slideleft”][/ct_feature]

Il corpo curante è il corpo guaritore ferito, segnato dalle ferite del quotidiano rapporto con la sofferenza, ma dotato di un grande potenziale di auto-guarigione.

Non abbiate paura delle vostre ferite, dei vostri limiti, della vostra impotenza. Perché è con quel bagaglio che siete al servizio dei malati e non con le vostre presunte forze, non con il vostro presunto sapere. Frank Ostaseski

La danzamovimentoterapia risveglia le sorgenti vitali del corpo e ne sviluppa il potenziale creativo, offrendo con sorprendente rapidità una risorsa di crescita personale e benessere.

Il gruppo di danzamovimentoterapia offre uno spazio comunitario di rispecchiamento dove la muta sofferenza trova parola nel gesto, dove il sovraccarico di tensioni trova la via d’uscita, dove il gioco relazionale affina le capacità empatiche, sviluppando creativamente nuovi stili di relazione e di socialità.

Caregiver familiari e operatori socio-sanitari hanno un denominatore in comune: la relazione continuativa con la sofferenza altrui che genera un forte stato di stress emotivo che sottopone a rischio di esaurimento e depressione.


[ct_feature title=”Io mi prendo cura di Te: la Dmt rivolta ai Caregiver familiari” icon=”” color=”#FFFFFF” background=”#666666″ gradient=”#444444″ image=”” style=”normal” animation=”slideleft”][/ct_feature]

io mi prendo cura di te
Dal laboratorio esperienziale IL CORPO IN GIOCO

Il “caregiver familiare” si prende cura in modo continuativo e significativo.di una persona cara non autosufficiente e\o con disturbi fisici  e\o psichici.
Il rischio è l’isolamento e la compromissione della vita sociale specialmente senza una rete di supporto.
Il gruppo di Danzamovimentoterapia è una risorsa preziosa per ridurre stress emotivo e consentire alla persona di transitare dalla “cura di te” alla “cura di Sè”.

[ct_feature title=”La Danza di Chirone: Dmt con gli operatori socio-sanitari (oss)” icon=”” color=”#FFFFFF” background=”#666666″ gradient=”#444444″ image=”” style=”normal” animation=”slideleft”][/ct_feature]

Secondo il mito, il centauro Chirone soffre per una ferita inguaribile, diviene esperto di erbe medicinali, conosce la sofferenza e, appresa l’arte della cura, la mette al servizio degli altri divenendo l’archetipo junghiano del guaritore ferito.

Gli “Operatori Socio-Sanitari (oss)” sono figure  professionali che lavorano nei contesti di cura (ospedali, comunità, case di riposo, centri diruni ecc..) al servizio della persona.
La Danzamovimentoterapia attiva il potenziale creativo del  corpo  e del gruppo per sviluppare relazione empatica e prevenire il burnout.

la danza di chirone
Immagine dal web

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: