COS’È LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA (DMT)

La danzamovimentoterapia (DMT), detta anche danzaterapia, è una disciplina che promuove salute e migliora la qualità della vita personale. La DMT sviluppa benessere psicofisico, maturazione di competenze interpersonali e sociali. Inoltre, rinnova il legame comunitario e risveglia il senso del piacere.

La DMT fa parte delle arti terapie (o terapie espressive), discipline i cui riferimenti normativi sono la legge 15 gennaio 2013 n. 4 e la norma UNI 14 ottobre 2015 . Si tratta di metodiche basate sull’attivazione dei processi creativi mediante tecniche tradizionalmente definite artistiche e fondate su un consolidato patrimonio teorico e metodologico.

La Norma UNI pubblicata il 14 ottobre 2015 definisce gli standard di conoscenza, abilità e competenza per una pratica professionale. Per saperne di più leggi qui

La danzaterapia nasce nell’ultimo dopoguerra negli ospedali psichiatrici con ex soldati con disturbi post traumatici. I  laboratori di Marian Chace, Trudi Schoop, Rose Gaetner hanno aperto spiragli di risveglio vitale nei luoghi del più radicale impoverimento della persona. Da allora sono passati più di settant’anni e la Danzamovimentoterapia è oggi una disciplina con un consolidato patrimonio teorico e metodologico che si configura come “arte della cura”. Fa tesoro dell’arte del movimento e del sapere psicodinamico, agendo a livello mentale, corporeo e relazionale.

 Il corpo danzante è corpo vivente, senziente; corpo-soggetto, corpo-attore; attivo protagonista di eventi; corpo intersoggettivo, attivo protagonista di gioco comunicativo. V. Bellia

La disciplina, sotto la responsabilità di medici e/o psicologi, può essere utilizzata anche in ambito sanitario quale risorsa complementare e aggiuntiva per la cura, la riabilitazione e la prevenzione di forme diverse del disagio, in una pluralità di contesti: ambulatori, comunità, centri privati, ospedali, scuole, centri di aggregazione, carceri, domiciliari, in studio o presso istituzioni.

Vieni a sperimentare la danzaterapia! Scopri i prossimi APPUNTAMENTI
Conosci di più visitando il blog LA VOCE DEL TAMBURO 

danzaterapia gruppo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: