CORPO SORGENTE VITALE | FOTO ED ESPERIENZA

Corpo Sorgente Vitale è il percorso esperienziale di danzaterapia che ho svolto a Palermo dal 30 ottobre  all’11 dicembre 2017.
Il pecorso di 6 incontri ha avuto cadenza settimanale, ogni lunedì dalle 19 alle 21, e il gruppo si è incontrato negli accoglienti locali di Spazio Cala, in via tavola tonda.

Ho voluto costruire questo percorso, fruibile a tutti, per offrire alle persone la possibilità di recuperare il proprio sentire utentico, di ricontattare il proprio Centro, di recuperare una preziosa dimensione espressiva grazie alla  ritrovata relazione con l’Altro. Cioè, per far fronte alla deframmentazione identitaria e comunitaria che oggi viviamo immersi nella cultura del virtuale, immersi in una “società liquida” (prendendo in prestito le parole di Baumann) fortemente performativa e alienante, che incoraggia la cultura dell’individualismo sfrenato che distrugge i legami sociali.

Nè un Dio nè un’idea potranno salvarci ma solo una relazione vitale.Antonio Neiwille

Il gruppo è riuscito a costruire rapidamente un clima relazionale fondato su senso di appartenenza, condivisione  e forte legame tra di loro. I partecipanti hanno  giocato, si sono emozionati,  hanno riscoperto nell’Altro una fondamentale possibilità di crescita soggettiva. Mi risuona ancora il titolo che una partecipante ha dato ad un suo disegno, dal profondo valore relazioale:

Noi sì che siamo connessi!

In Corpo Sorgente Vitale ho utilizzato alcuni materiali artistici che in danzaterapia contribuiscono a valorizzare il vissuto dal punto di vista immaginativo, corporeo e relazionale, nella fattispecie tessuti elastici, cellophan, bastoni.

A seguire la gallery mostra molti momenti significativi dell’esperienza, buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: