I LUOGHI DELLA DANZA: CORPI MULTICULTURALI E TRANSITI CREATIVI | FOTO ED ESPERIENZA

Evento ARTE SICILIA organizzato a Palermo il 4 luglio 2017 da l’associazione ASIA CULTURA ed incluso nella rassegna SPAZI DI PENSIERO.

Ho presentato questa esperienza nella sezione poster della formazione permanente ARTE a Napoli 2017. Nel poster ho integrato questo progetto con le attività svolte all’evento PSICOLOGI IN PIAZZA, organizzato dall’ordine degli psicologi siciliani, poichè entrambe le attività confluiscono nel progetto di portare la danzaterapia nelle piazze come risorsa di comunità, occasione di aggregazione sociale, valorizzando la funzione sociale della danza.

In alto, nella piazza del mercato di questo villaggio rupestre, là dove siede il vecchio cieco con la sua capra, venne disposto lo spazio per la danza Aby Warburg, Il rituale del serpente

Ho condotto il workshop esperienziale con la partecipazione di Fabrizio Campo (DMTerapeuta) e Manuela Morello (Psicoterapeuta Gruppoanalista).

Il gruppo ha vissuto un’esperienza di passaggio dal “Luogo della sala” al “Luogho della piazza” divenuti entrambi spazi di costruzione identitaria: spazi abitati dove la relazione torna ad essere incarnata e vitale. Tale transito è stato valorizzato con un momento di verbalizzazione in gruppo condotto dalla dottoressa Morello. Giunti in piazza il collega Fabrizio Campo ha condotto il gruppo in un’esperienza di Epression Primitive in cui la riconnessione individio-comunità è stata realizzata in modo molto suggestivo e divertente.

Portare la danzaterapia per le strade consente un coinvolgimento di tutti in una esperienza condivisa e compartecipata  anche dai passanti, vero e proprio pubblico  che assume il prezioso ruolo di testimone di un’opportunità di evoluzione sociale.

Ecco alcune foto dei momenti salienti dell’esperienza.

Ringrazio i partecipanti per la concessione alla pubblicazione dei materiali audio/video.

Buona visione!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: