PSICOLOGI IN PIAZZA | FOTO ED ESPERIENZA | 14-10-2017

Per la giornata psicologi in piazza organizzata dall’ordine degli psicologi siciliani il 14 ottobre 2017, Asia Cultura con l’associazione ARTE ha portato in piazza la danzaterapia facendo danzare la cittadinanza presente a piazza Verdi, Palermo.

L’evento è stato particolarmente significativo, poichè l’esperienza di danzaterapia in strada ha costruito un momento di aggregazione sociale, sviluppando senso di comunità e legame sociale. Tutte le persone  hanno giocato e danzato insieme ritrovando nella piazza un luogo di riconoscimento e incontro con l’Altro.

Ho presentato questa esperienza nella sezione poster della formazione permanente ARTE a Napoli 2017. Nel poster ho integrato questo progetto con le attività svolte all’evento “I luoghi della danza: corpi multiculturali e transiti creativi” in occasione della rassegna spazi di pensiero, poichè entrambe le attività confluiscono nel progetto di portare la danzaterapia nelle piazze come risorsa di comunità, occasione di aggregazione sociale, valorizzando la funzione sociale della danza.

In alto, nella piazza del mercato di questo villaggio rupestre, là dove siede il vecchio cieco con la sua capra, venne disposto lo spazio per la danza Aby Warburg, Il rituale del serpente

L’Associazione Asia Cultura è impegnata ormai da anni nel lavoro clinico-sociale, con l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e di comunità.

Nel lavoro svolto fin’ ora c’è stato un passaggio, un’evoluzione, che ha portato a cercare di comprendere quanto accade attorno a noi da più punti di vista per avere una visione più ampia ed articolata della società che viviamo (Hi-gorà), passando poi per il desiderio di essere presenti tra la gente, abitando le piazze, risorse per costruire nuovi significati (Spazi di pensiero) sino ad arrivare alle periferie, così importanti nel riconoscimento d’essere (Periferie connesse), e per potere apprendere quali nuove forme di resistenza sviluppano.

Ecco le fotografie del momento esperienziale, buona visione!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: